18 maggio 2008

30a Giornata: LIVEWRONG F.C. - Chivas: 9 - 4

Stesso risultato dell'andata e sostanzialmente stessa indiscussa supremazia. A semplificare il compito dei bianco-oro l'inferiorità numerica di Chivas, che tuttavia gioca una partita di altissimo livello.
Infatti, nonostante l'uomo in meno, e un doppio svantaggio quasi immediato, Chivas riesce a sfruttare le imprecisioni del reparto arretrato di Livewrong per rendersi pericoloso e sfiorare il gol in almeno tra occasioni, trovando due volte Del Sarto ed una volta il palo a negargli il gol.
Ma escludendo questi estemporanei "break" offensivi, il Chivas ha potuto solo cercare di difendersi al meglio contro un avversario superiore sotto tutti gli aspetti.
La partita scorre senza scossoni fino a metà del secondo tempo e fino al 6-0, quando Livewrong molla un pochino a livello di concentrazione, saltano un pò posizioni e automatismi, emerge anche un pochino di nervosismo tra i giocatori bianco-oro: questo permette al Chivas di farsi pericoloso con maggio continuità arrivando al 6-3.
Ripresasi dal momento di disattenzione la squadra guidata da Del Sarto ripristina le distanze portandosi sull'8-3.
Ed è a questo punto che la partita, nonostante il cospicuo vantaggio assume tinte meno euforiche: Radice spinge sulla fascia e crossa in mezzo, sbilanciandosi.
Nessuno segue l'azione perchè la smorfia di dolore del centravanti bianco-oro cattura l'attenzione di giocatori e tifosi.
La punta è costretta a lasciare il campo e gli ultimi minuti, seppure conditi da un gol per parte, sono vissuti col pensiero fisso dell'infortunio al vice-capitano.
Ed il verdetto dello staff medico della società purtroppo è inclemente: 30 giorni di stop e campionato finito.
Brutta tegola per una squadra che sta attraversando un periodo di splendida forma: quinto risultato utile consecutivo, 4 vittorie di fila, 21 punti fino ad esso nel girone di ritorno: un ruolino di marcia da prime della classe.
A questo punto sarà necessario studiare un nuovo assetto offensivo, cambiando anche il sistema di gioco fino ad oggi proposto: vedremo cosa saprà inventarsi mister Del Sarto in questi due giorni, infatti Livewrong scenderà in campo gia questo mercoledì alle ore 21,30 contro il Ristorante Cucchiaio D'oro.
Partita delicatissima proprio per l'emergenza tattica causata dall'infortunio capitato Radice. 

PAGELLE:
Del Sarto S.: 7 _Nel primo tempo chiude senza subire gol, grazie anche ad un paio di interventi di grande spessore. Nel secondo tempo è un pò meno concentrato e da un suo fraintendimento con Tamagna nasce il terzo gol Chivas. Si riscatta con un doppio intervento miracoloso quasi allo scadere.
Tamagna: 7 _Ritorna a titolare dopo molto tempo ma non sente il tempo passato lontano dal campo. Partita impeccabile anche quando si propone in avanti, bravo nel leggere le diverse situazioni di gioco.
Benedetti: 7- _Da diverso tempo offre prestazioni di altissimo livello, una sicurezza del reparto difensivo. Un pò nervoso nel primo tempo, poi accusa un pò di stanchezza nelle ultime fasi della partita, ma questo non sminuisce la sua prestazione.
Lapi: 7 _Parte benissimo come centrale, giocando un primo tempo impeccabile. Nel secondo tempo cerca di dare ordine alla squadra, ed è l'unico che cerca di farlo anche quando i compagni mollano un pò a livello di concentrazioni. Si adatta con disinvoltura a diversi ruoli.
Nicolini: 7- _Sulla sua fascia fa il brutto ed il cattivo tempo, i compagni lo cercano e lui sa sempre cosa fare, sbagliando praticamente nulla. Ogni tanto solo tradisce un certo immotivato nervosismo che stride con la sicurezza che dimostra nel gioco.
Turba: 8 _Per descrivere la sua partita bastano tre parole: uomo del match. Quando può curare la sola fase offensiva rende al 110%, gioca una partita in formato bomber.
Del Sarto G.: 7- _Parte un pò titubante condizionato dalla forma fisica non ottimale, ma appena molla il freno si rende protagonista confezionando forse il gol più bello del match. Nel secondo tempo gli manca solo la lucidità per la conclusione a rete in un paio di occasioni, ma dimostra ancora una volta l'indiscussa capacità di saper leggere lo svolgimento del gioco.
Radice: 7- _Nelle prima fasi della partita gioca a corrente alternata, anche perchè non in perfette condizioni psico-fisiche. Lentamente entra in partita e da il suo consueto contributo anche con alcuni puntuali e provvidenziali interventi difensivi. In avanti purtroppo i compagni non sfruttano molto le sue capacità nello smistare il pallone, comunque è bravo nel creare spazi per i compagni. La sua assenza sarà davvero pensante, perchè alla fine è forse l'unico giocatore che non può essere davvero sostituito.

1 commento:

Alessandro ha detto...

Ciao simo. I ragazzi mi hanno descritto la partita, credo che anche in 7 contro 7 e con la formazione base avremmo comunque perso.
Mi hanno riferito della tua ennesima prova da portierone...non è che sei in vendita???? :)
L'anno prossimo stiamo organizzando una squadra molto competitiva (addirittura con vero allenatore) e un portiere come tu ci mancherebbe proprio!
Ci vediamo. A presto.
Ale 11delChivas