9 marzo 2008

22a Giornata: LIVEWRONG F.C. - Pippon Team: 3 - 4

Una sconfitta pesante, questa contro PipponTeam, che mette prepotentemente in luce alcuni cronici difetti della squadra di mr. Del Sarto.
Il dubbio è che l'allenatore non sia in grado di trasmettere totalmente ai propri giocatori lo spirito, lo stato mentale adeguato per affrontare determinati impegni.
Ci si aspettava, dopo l'1-1 contro Sorsi e Bocconi (squadra ora 5a in classifica) la conferma di quanto fatto vedere in campo.
L'assenza di Lenelli non può essere e non deve essere un alibi, soprattutto perchè anche contro PipponTeam abbiamo assistito ad un secondo tempo di ottimo livello, con un predomini assoluto nel campo.
Quello che sei è ripetuto per l'ennesima volta è stato l'aver giocato i primi 10/15 minuti senza carattere: si è vista una squadra distratta, disunita, un gioco lento e macchinoso soprattutto nelle ripartenze.
Abbiamo dovuto aspettare il 3-0 e quasi un quarto d'oro per tornare a vedere quella squadra che avevamo ammirato solo 9 giorni fa.
E' evidente che manca qualcosa a livello mentale nell'approccio all'incontro.
La squadra scende in campo passiva, poco attenta a ciò che succede in campo.
Regalare 3 gol agli avversari diventa poi un passivo difficile da recuperare per una squadra che ha grosse difficoltà realizzative.
Inoltre aggiungiamoci quel pizzico di sfortuna che non manca mai: 2 traverse, un palo, il secondo gol avversario su autorete di Bruni che si trova sulla traiettoria della respinta del portiere, ed in occasione del rigore a nostro favore il mancato cartellino rosso per il difensore del Pippon Team.
Tuttavia ciò non può essere una giustificazione per un inizio di partita "suicida".
Ci vuole più carattere e determinazione, perchè i play off non sono impossibili da raggiungere, a patto di scendere in campo aggressivi con la voglia di vincere sin dal primo minuto di gioco, come fanno tutti gli avversari.

PAGELLE:
Del Sarto: 6,5 nel primo tempo è beffato dalla conclusione dell'attaccante del pippon team che in mezzo a due uomini riesce a colpire il pallone in modo sporco insaccando alla sua sinistra.
Prima del 2-0 compie due interventi ottimi ma nulla può sul tiro del gol, il terzo gol è frutto di una sfortunata deviazione di Bruni. Poteva far meglio nell'uno contro uno che porta al 4 gol Pippon.
Benedetti: 6 Torna in campo dopo una lunga assenza, l'inizio non è dei migliori in quanto perde molto spesso l'uomo in marcatura. Nel secondo tempo si sposta sulla mediana e gioca decisamente meglio anche se sbaglia la diagonale in occasione del 4 goal del Pippon
Bruni: 6 Anche lui nel primo tempo compie piccoli errori in copertura, in fase di impostazione porta troppo palla. Nel secondo tempo gioca in coppia con Tonlorenzi e gioca con più sicurezza e rapidità
Tonlorenzi: 6,5 Prestazioni in crescita, ma ancora lontane dal suo massimo. Ottima duttilità, nel secondo tempo fa benissimo la fase difensiva, contribuendo a dare ordine al reparto senza disdegnare qualche puntata offensiva in fase di impostazione. Gli manca ancora un pò di lucidità per velocizzare l'azione, ma speriamo di averlo al top per questo finale di stagione.
Nicolini: 6,5 Conferma il suo buonissimo periodo di forma, sia a livello fisico che tattico. Si sta dimostrando una garanzia ed un punto inamovibile della squadra bianco/oro.
Lapi: 6,5 Vale per lui quanto detto per Nicolini, molto incisivo in fase di spinta è in tutte le azioni più pericolose.
Turba: 6,5 Due traverse gli negano la gioia del gol, gioca una delle sue migliori partite della stagione.
Radice: 6,5 E' il solito generoso Radice. Sempre prezioso il lavoro di boa là davanti, va vicino al gol in più di una occasione ma gli manca sempre quel quid in fase realizzativa.

Non ci sono insufficienze, nonostante la sconfitta, perchè voglio dare più importanza ad un secondo tempo davvero ben giocato, dove si è giocato in pratica ad una sola porta.
Se la squadra si mette in testa di giocare così sin dal primo minuto credo che potremmo toglierci delle soddisfazioni gia dalla prossima partita e sorprendere noi stessi prima di tutto.
Partiamo da ciò che di buono sappiamo fare per correggere gli errori che commettiamo.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

il bomber va bacchettato di piu'...senno' rimane sugli allori di un derby pareggiato a culo...:D

Simone - El G@to - ha detto...

il bomber è un ragazzone dal carattere fragile, va bacchettato ma con grazie altrimenti mi si intristisce e: attaccante triste non segna.

Anonimo ha detto...

...e si' il bomber ha un po' di Aristoteles della Longobarda...

Arcadio ha detto...

Voglio fare i complimenti all'Inter,grande squadra italiana(Italiana?mah?!) per la grande prova in coppa.Peccato ke l'arbitro abbia rovinato tutto...dannati arbitri internazionali,iniquamente maldisposti verso l'onesto Burdisso(ammonito "solo" per aver messo un piede in bocca a Kuyt..) ed il probo Materazzi!
Si rifaranno il prossimo anno,ne sono sicuro!

Simone - El G@to - ha detto...

troppo facile ironizzare sull'inter... :-)
soprattutto GRANDE ALLENATORE Mancini, che contro il Liverpool è riuscito a sbagliare sempre le formazioni e all'andata anche i cambi.
Tralasciamo la tenuta psicologica dei giocatori...

Se arriva Mourinho qualche speranza l'avranno, ma con Mancini non c'è possibilità.

Simone - El G@to - ha detto...

forza violaaaaaaa