1 marzo 2008

21a Giornata: Livewrong F.C. - Ristorante Sorsi e Bocconi: 1 - 1

Un pareggio convincente.
Questo in estrema sintesi il risultato della sfida alla 4a forza del campionato, il Ristorante Sorsi e Bocconi.
Una partita molto bella, aperta a tutti i risultati e, se alla fine il risultato di parità è forse quello più giusto, Livewrong può sempre recriminare per un rigore non concesso sull'1 a 1.
Un primo tempo giocato bene da Livewrong come possesso di palla e disposizione in campo ma senza la necessaria grinta e voglia di vincere.
Nel secondo tempo più agonismo e maggiore determinazione e lo svantaggio ha reso ancora più evidente la voglia di segnare e dare concretezza al gioco espresso.
Occasioni da gol sostanzialmente in equilibrio, con la squadra Sorsi e Bocconi che si affidava maggiormente a giocate individuali e puntava molto sulla velocità e freschezza atletica dei suoi effettivi, Livewrong più corale e manovriera, anche in maniera eccessiva.
Nella prima frazione di gioco leggera supremazia Livewrong, interrotta da un paio di pericolose incursioni avversarie, favorite da errati disimpegni difensivi, alle quali si opponeva un DelSarto decisamente più brillante rispetto alle ultime apparizioni.
Ma a parte questi due piccoli errori, che comunque potevano costare caro, tutto il reparto arretrato è sembrato più attento ed organizzato, con Bruni fisso come marcatore e Tonlorenzi a dargli supporto ma pronto a far ripartire il gioco.
Anche il centrocampo si è comportato meglio, entrambi i laterali molto mobili e attenti sia in fase propositiva che in copertura. Sia Nicolini che Lapi più di una volta si sono distinti in fase difensiva, cosa che nelle ultime due partita era un pò mancata.
Lenelli ha giocato nella sua posizione ideale a centrocampo, dove ha reso al meglio.
Nel secondo tempo il suo momentaneo spostamento a punta ha tolto rapidità ed idee al gioco, ed ha reso più evidente l'ottimo lavoro svolto dal numero 14 in interdizione e copertura.
Assente nel secondo tempo Radice, che nella prima parte del match aveva contribuito in modo determinate alla supremazia territoriale dei bianco-oro, toccava a Lapi dare profondità alla manovra.
E proprio il numero 7, poco dopo aver siglato il gol del pareggio con un tocco sottomisura dopo una azione insistita dei ragazzi di mister Del Sarto, si guadagnava un rigore che però l'arbitro non vedeva, o meglio, vedeva sì, ma concedendo incredibilmente una punizione dal limite laterale dell'area di rigore.
Per contrastare il gioco dei bianco-oro Sorsi e Bocconi si affidava principalmente a lanci lunghi sui quali si inserivano poi i due laterali.
Tutto ciò portava al tiro i blues 3-4 volte. Su una di queste conclusioni, Turba per cercare di respingere un tiro da fuori area deviava il pallone nella propria rete per il momentaneo vantaggio avversario.
Come detto la risposta di Livewrong è stata efficace, soprattutto perchè spinta dalla voglia di vincere e segnare che stentava a farsi vedere nel primo tempo.
Un pareggio ed un punto che se da una parte muove poco la classifica da sicuramente una bella iniezione di fiducia a tutto il team bianco-oro.

Pagella.
Del Sarto: 7 - Nel primo tempo sventa l'unica vera palla gol di Sorsi e Bocconi. Nel secondo tempo è chiamato a rispondere ad alcune conclusioni da fuori e lo fa sempre con estrema sicurezza. Battezza fuori il tiro che Turba devia nella propria porta. Non sapremo mai se avesse ragione.
Bruni: 6,5 - Nelle ultime apparizioni non era stato brillantissimo, il mister continua a dargli fiducia e lui risponde con una prestazione molto buona. Ancora alcune piccole amnesie e a volte lascia troppo spazio alla punta avversaria. Ma stiamo ritrovando il Bruni del girone di andata.
Tonlorenzi: 6,5 - Mister Del Sarto lo schiera in difesa leggermente avanzato rispetto a Bruni, per sfruttare le sue qualità di impostazione, e lui gioca un'ottima partita. Però a volte è troppo lezioso, rallentando eccessivamente il gioco. In ogni caso anche lui è in crescita, certo da lui si chiede sempre tanto, ma può dare tutto ciò che gli viene chiesto.
Nicolini: 7 - Gioca con molta attenzione, sia in fase offensiva proponendosi frequentemente, sia in fase difensiva, dove aumenta l'intesa coi compagni del reparto arretrato. Alcune chiusure su incursioni avversarie davvero provvidenziali.
Lapi: 7,5 - Certo i suoi piedi non saranno un granchè, sbaglia molto, ma senza dubbio è uno su cui puoi sempre contare a livello di impegno. Se poi gioca così concentrato diventa un giocatore determinante. Un secondo tempo in crescendo nel quale segna e e si sarebbe anche procurato un rigore per un fallo che solo l'arbitro vede fuori dall'area.
Lenelli: 7,5 - Determinante ed imprescindibile. Imposta e copre in modo impeccabile, ha messo alle spalle gli errori difensivi delle ultime due partite. Inizia a farsi sentire coi compagni e ciò aiuta moltissimo la squadra. 
Radice: 6,5 - Gioca solo il primo tempo (e pochi minuti del secondo) durante il quale fa valere la sua presenza, facendo il solito prezioso lavoro di smistamento dei palloni. Si vede poco in fase conclusiva anche perchè subisce una marcatura asfissiante ed una marea di falli. E' comunque una vera sicurezza.
Turba: 6,5 - La sua solita partita fatta di affidabilità, con un grande miglioramento in fase difensiva, dove corre e raramente perde l'uomo. Sta acquisendo sempre maggiore visione del campo e maggiore sicurezza nei suoi mezzi. 

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao simone sono matteo. ti volevo rispondere x qunto riguardano i commenti dell altra pagina. sono concorde con te oltre a nomi fatti da me (lenelli bruni lapi)ai citato nicolini. piaciuto tanto. buona giornata a tutti .

Anonimo ha detto...

pagelle molto giuste

Simone - El G@to - ha detto...

Grazie Matteo, fa piacere leggere i tuoi commenti.
Anche perchè io magari le partite le vedo in un modo e qualcuno in un altro ed è carino vedere come ci siano diversi punti di vista!

a presto