Ero molto indeciso se dedicarmi alle pagelle dopo le ultime due prestazioni.
In me aleggia un sentimento misto di delusione ed amarezza.
Ho contribuito alla nascita di questa squadra, l'ho vista arrivare a livelli ottimi, livelli che saremmo stati in gradi di confermare e ripetere se solo tutti ci fossimo impegnati e sbattuti un pò di più.
Purtroppo per fortuna il calcetto è un gioco e ovviamente rappresenta una parte delle distrazioni che tutti ci concediamo settimanalmente.
Resta però il rammarico che se alcuni di noi potessero ed altri volessero curare un minimo la proprio condizione fisica insieme al mettere un pò più di "testa" nel modo in cui si gioca, quel traguardo ora sarebbe alla nostra portata.
Tuttavia, oramai sia alle battute finali di questo torneo, quello che è fatto e fatto, e senza voler sminuire le belle prestazioni che occasionalmente abbiamo saputo offrire come squadra, è vero che le ultime due partite hanno rappresentato la "summa" dei nostri errori cronici.
Veder la partita dalla panchina mi ha dato diverse conferme ad impressioni che vedendoci giocare avevo già maturato dalla mia posizione di estremo difensore.
In questa mia disanima a titolo esemplificativo farò dei nomi, ma tutti, ripeto TUTTI, devono sentirsi chiamati in causa alla stessa identica maniera.
Inizierò parlando della fase difensiva.
Abbiamo dei grossi problemi in fase di copertura.
L'avversario dell'ultima giornata, data la sua netta superiorità, ha esaltato le nostre pecche quando si tratta di non prendere gol.
La loro velocità e il loro saper fare i movimenti giusti e coprire bene il campo ha scoperto in modo imbarazzante i nostri nei.
Il centrocampo, come ho ripetuto più volte è il nodo focale in una squadra a sette: è triste doverlo ripetere di nuovo, ma chi davvero si deve sacrificare, chi si DEVE FARE IL CULO è proprio chi gioca nella linea mediana.
Bisogna saper coprire ed essere svelti a ripartire, mentre se si attacca e si perde palla bisogna spomparsi per tornare a dare una mano ai due difensori.
Sinceramente ad inizio torneo ero abbastanza convinto di essere ben coperto in quella porzione di campo: sulle corsie laterali abbiamo Riccardo che è veloce e generoso a questo lo porta anche a voler strafare e ad essere confusionario, Beppe ha tutto fisicamente per poter giocare lì ma si dimentica di coprire, Stefanino, che il MotoNois ci ha prestato, si è rivelato diverse volte la carta in più, ma anche lui è talvolta confusionario perchè non sa se attaccare o difendere e sembra spaesato.
Andrea soffre molto fisicamente, purtroppo non ha autonomia, in copertura è valido, sa leggere le azioni come pochi ma ancora non ha i movimenti ideali in attacco perchè ha istintivi i movimenti dal calcio a 11 mentre qua siamo più vicini al calcio a 5.
Mirco ha un grande senso della posizione e seppure non sia veloce, sa dare i giusti tempi alla manovra, ma i troppi acciacchi fisici gli impediscono di poter giocare con continuità e come saprebbe, ed anche lui è spesso combattuto se dare la precedenza al difendere piuttosto che all'offendere. Nicola sa sempre rendersi utile quando si tratta di spingere, ma di contro ha scarsa autonomia e in fase di copertura ha lo stesso difetto di Beppe.
La linea difensiva ha tutto per essere una grande difesa: Alessandro è bravissimo di piede, tuttavia spesso si perde in dribbling di troppo, perchè è uno che chiede molto agli altri: abituato al calcio a 5 ha bisogno che siano gli altri a fare il movimento (e spesso lui si aspetta un movimento da calcetto) per dettargli il passaggio e non viceversa. Sta a lui fare quel passo in più per adattarsi ad un sistema di gioco che è per forza di cose differente. A volte è stato un pò bersagliato, ma io lo paragono a Montolivo: da lui personalmente mi aspetto che sappia essere anche trascinatore, e credo che tutti sappiano cosa può fare, soprattutto se paragonato a quello che sa fare nel calcio a 5.
Peccato che anche lui accusi l'età ed inizi ad accusare alcuni problemi fisici.
Daniele è un vero mastino, così come la new entry Massimo, anche se sono giocatori diversi.
Dani ha più confidenza col pallone, forse anche troppo a volte, porta molto palla anche se lo fa con disinvoltura, ed è altrettanto valido nella difesa a uomo. Penso sia stato uno dei migliori di noi di tutta la stagione, compatibilmente con gli alti e i bassi di cui tutti abbiamo sofferto.
Massi è più rustico, ma ci mette sempre grinta ed impegno. A volte però pecca di mancanza di lucidità, non si fa guidare dai compagni, anche se ha il carattere per reagire agli errori e questo è un grande pregio. Tradisce un pò di insicurezza nel giocare palla. Inevitabilmente poi manca ancora quella amalgama con Daniele, ma in 4 partita non si costruisce una difesa solida.
Se c'è qualcosa che li accomuna è la tendenza a stare troppo lontano dall'attaccante.
Dietro secondo me hanno fatto bene sia Andrea che ovviamente Mirco.
Davanti si segna poco, è innegabile.
Stefano per l'80% del tempo gioca come boa, lo fa bene ma paga quel tipo di gioco sottoporta dove arriva molte volte poco lucido. Inoltre probabilmente ci sta che psicologicamente accusi il segnare meno di quanto avrebbe potuto lungo la stagione e alcuni clamorosi gol mancati.
C'è però un altro problema là davanti: l'unico che con costanza va a dare appoggio a Stefano è Riccardo. Gli altri faticano, per diversi motivi, a calarsi in quel tipo di gioco.
E qui torniamo al discorso di partenza: è il centrocampo dove si costruisce una buona squadra.
Ci vuole da parte di tutti sacrificio, sia fisico che mentale nel calarsi in un ruolo che è sicuramente il più impegnativo e faticoso, il più esposto ad errori proprio perché è il punto nevralgico del gioco, sia in difesa che in attacco.
So bene che è dura correre per 50 minuti, e nessuno lo chiede, per questo dobbiamo imparare a gestirci, ma io resto convinto che gli uomini che abbiamo lì in mezzo al campo con poco impegno in più possano ricoprire quel ruolo senza problemi, con la soddisfazione di tutti.
Stefano sarebbe meno solo lassù, i due laterali avrebbe molte più occasioni da rete, i difensori si sentirebbero più protetti vedendo che i centrocampisti rientrano per seguire i loro uomini, in impostazione sarebbe più facile avere a disposizione per il possessore di palla il tanto agognato "passaggio facile".
Dopo questa lunga disanima, forse un pò ingenerosa nei toni, ma non nello spirito: lo scopo principale è creare uno sprone per dare di più, pungervi anche nell'orgoglio per ottenere una reazione che ritengo indispensabile se vogliamo giocare dei Play Out almeno decenti.
E adesso spazio alle micro pagelle dell'ultima giornata.
Tabarrani: 7 Scende in campo con tutto un'altro spirito rispetto alla scorsa giornata, e finalmente fa vedere le sue doti non facendo rimpangere El Gato. In tutta la partita un solo vero errore, poi tante grandi parate. Fa strano dirlo in una partita finita 11-1, ma è lui il migliore in campo nella squadra di TurbenSosa
Nicolini: 5- Costretto a giocare in difesa a causa delle numerose assenze, va a forma con Massimo, un'inedita coppia difensiva. E' un terno al lotto ma a vincere è l'attacco avversario. Confusione, tanta, troppa. Si riprende nel secondo tempo quando sale a giocare a metà campo e combina qualcosina di più.
Balloni M. 4,5 Nel primo tempo è spesso fuori posizione, con Andrea non c'è intesa nelle scalate. Sembra sempre in difficoltà e con le idee un pò confuse. Troppi errori in impostazione, cerca di reagire e nel secondo tempo va un pochino meglio. Ma nelle ultime due partite è irriconoscibile, speriamo ci smentisca già nel prossimo match.
Turba 5 Parte bene, poi mette in luce il suo precario stato di forma. Perde praticamente sempre l'uomo in fase difensiva mettendo gli avversari in superiorità numerica. Poi si infortuna e stringe i denti andando a giocare come punta dove raccoglie anche un pò di gloria. Il ragazzo deve fare una scelta: riposo per recuperare dagli infortuni e iniziare ad allenarsi seriamente. Solo così può dimostrare quello che vale.
Margarita 5- In fase di copertura compie gli stessi errori di Nicola. E dire che ad inizio anno aveva dimostrato una maggiore attenzione tattica. Ha le caratteristiche per poter fare molto di più ma si concentra solo nei tentativi offensivi, dimenticandosi che quello è solo la metà del compitino.
Lapi 5,5 Si batte come sempre, corre ovunque serva, prova a tappare quanti più buchi possibile ma non riesce a dare ordine od un un senso alla manovra o ai suoi movimento, anzi talvolta finisce col contribuire alla confusione in mezzo al campo.
Radice 5,5 Spesso fuori dalla manovra riceve pochissimi palloni giocabili e spreca malamente quelli che gli capitano tra i piedi. MA quando c'è da sacrificarsi non si tira indietro e lo si vede spesso anche dietro il centrocampo in ripiegamento difensivo.
Ora ci aspetta una settimana di stop, utile al mister per provare a mettere insieme i cocci e presentare una squadra in gradi di affrontare i playout con un buon livello di competitività.
Probabile per il match del 9 maggio il rientro di Del Sarto tra i pali, il rientro di Tamagna e quello si Stefano Balloni.
Senza dubbio uomini fondamentali per Turben Sosa, che dovrà presentare una squadra che contro l'Immobiliare Ronchi dovrà vincere e mostrare concreti segnali di miglioramento.
11 commenti:
C'è poco da aggiungere, tutto vero, tutto giusto. Negli ultimi tempi non riusciamo a mascherare i nostri limiti con prestazioni decenti.
CONCORDO PIENAMENTE NEL CONTENUTO E NELLE VOTAZIONI.
L'UNICO AFFRONTO E' AVERMI DATO QUANTO BEPPE.
SCHERZO CONRO DI LUMACA, ...DOPO L'ULTIMA PARTITA E' MEGLIO PRECISARE.
ERRATA CORRIGE
"CORNO" NON "CONRO"
cos'è successo l'ultima partita?
...alessa' partita sospesa...al 15 del secondo tempo e' atterrato in campo turbensosa vestito da babbo natale con slitta, renne e un par di mignottoni...:D
AHAHAHAH!!!!!
w i mignottoni di turbensosa!
Daniè....come va l'occhio nero rimediato ai play off?
...nessun occhio nero...per me almeno...:D
In bocca al lupo ai ragazzi di Moto Nois che stasera onoreranno l'impegno dei Provinciali (ottenuti arrivando davanti a tutti nel girone d'andata...mi piace ricordarlo!!). Nonostante le moltissime assenze tra infortuni e motivi personali sono sicuro che venderanno cara la pelle.
Siamo pronti all'ormai solito miracolo....
PS:Punto tutte le mie fiches su Marchino!
Dimenticavo di ringrazaire anche Stefano per la disponibilità alla presenza di stasera, che mi auguro essere zeppa di reti....
Vamos!!!
Posta un commento