Che partita ragazzi!
In qualità di mister faccio i complimenti a tutti per la partita di sabato, senza dubbio la migliore mai disputata fino ad oggi in questa stagione.
Soprattutto il primo tempo è stato pressochè perfetto.
Un plauso particolare a Matteo, a suo dire giu di forma ed alla prima partita con noi in questo torneo: si è integrato subito alla perfezione e non solo, ha dato il là ad una delle azioni più belle di tutta la partita.
Se riusciamo a giocare così tutte le partite, magari per buona parte dei 50 minuti di gioco, sono convinto che ne vedremo delle belle.
Siamo sicuramente stati facilitati dal trovarci di fronte un Chivas a ranghi ridotti e con alcune importante defezioni, che comunque si è dimostrata una squadra correttissima e che inoltre non ha mai davvero mollato.
Quante squadre in situazioni simili si sarebbero innervosite fino a fare falli stupidi e pericolosi?
E poi non appena noi abbiamo mollato un attimo sono stati caparbi nello sfruttare le situazioni a loro favorevoli e hanno segnato tre gol uno dietro l'altro.
Onore al Chivas che si è dimostrata una squadra di carattere.
Passiamo alle pagelline.
Tutti buoni, o quasi, questa settimana.
Del Sarto: 7.5 Che dire, i tifosi milanisti lo hanno invocato al posto di Dida! A parte gli scherzi, gioca una delle sue migliori partite, compie 3-4 parate bellissime ed efficaci, si arrende solo quando gli avversari sono a 2 metri dalla porta. Senza dimenticare il suo apporto tattico. Mette in campo una squadra a sorpresa (un solo difensore di ruolo, tre giocatori offensivi) e i fatti gli danno ragione.
Bruni: 8 Partita perfetta. Forse si prende qualche libertà di troppo nel secondo tempo, ma non è l'unico a farlo. E comunque cerca di farlo con criterio.
Tonlorenzi: 6.5 (8 il primo tempo, 5+ il secondo) Gioca un primo tempo eccellente, insieme a Lenelli fa girare la squadra in modo sopraffino. Si spegne all'improvviso nel secondo tempo, ha il merito di capire il momento no e si accomoda da solo in panchina.
Margarita: 7.5 E' in ottima forma, per questo parte titolare. E dimostrare di meritarsi la fiducia. A volte si intestardisce nel cercare la profondità e qualche dribbling di troppo. Un piccolo neo che comunque non macchia una signora prestazione.
Lenelli: 8 Parte cauto perchè non si sente al 100%, ma la presenza in tribuna del suo scopritore, Nino Vietina, lo motiva e lo carica. Guida la squadra con una sagacia tattica rara a questi livelli.
Lapi: 7.5 Questa volta più che mai le sua accelerazioni e isuoi tagli in diagonale fanno malissimo. Peccato per qualche errore di troppo nel possesso e nel controllo palla.
Radice: 7.5 Continua a colpire pali e traverse, ma il lavoro che fa per la squadra, il saper fare reparto come lui sa fare è un tesoro enorme. Mai egoista, partecipa al gioco in modo intelligente ed efficace.
Benedetti: 8 Quando il mister torna alla difesa a due, Mirco risponde presente e svolge il suo lavoro in maniera impeccabile. Anche lui come Bruni nel secondo tempo si sgancia inavanti forse con troppa frequenza, ma la partita lo permetteva quindi non è un demerito.
Altemura: 8+ Convocato all'ultimo momento per sostituire Nicolini, gioca una partita esemplare. Gli bastano 2 minuti per capire gli schemi e trovarsi coi compagni. Dice di non essere in forma però corre molto e corre bene. Si propone ma sa coprire e dialoga a meraviglia con Lapi e Tonlorenzi. Sua la geniale intuizione del 3-0. Chissà che ora non venga impiegato più spesso.
Per oggi è tutto, appuntamento a martedì per le convocazioni in vista della 14a Giornata di campionato che si svolgerà mercoledì 9 alle ore 21:30 e ci vedrà opposti al "Ristorante Cucchiaio D'Oro".
13 commenti:
Davvero complimenti a tutti.Splendida partita,la migliore da quando indosso la maglia di questo glorioso club.Il fraseggio,il possesso palla nn fine a se stesso ma concreto e veloce,irretisce l'avversario e da grande sicurezza e consapevolezza nei propri mezzi.In particolare grande Radice ke ha smistato con grande sagacia,da pivot di gran valore...pessimo,invece,io...
Il gioco deve essere la nostra stella polare.
Un saluto e a mercoledì.
Ciao Ale
una partita od una mezza partita storta capitano a tutti.
Non c'è problema.
Direi che nel primo tempo abbiamo annichilito gli avversari, usando una parola un pò forte!
Mi dispiace dare forfait stasera,ma sono ridotto ad uno straccio..spero di essere a posto per mercoledì.
Dovrei esserci invece per la prossima del Tapioca.
siete stati favolosi
Come la mia dolce metà potrà testimoniare, mi è bastato vedere il riscaldamento delle due squadre: "secondo me vincono facile" mi sono sorpreso a borbottare...
Sono rimasto fino al 3-0 e devo dire che ho visto davvero un buon calcio. Costante predominio territoriale e possesso palla, azioni veloci e ficcanti, sponde e begli inserimenti, bei goals... Dopo i complimenti la domanda sorge spontanea: com'è possibile che il Chivas avesse più punti di voi in classifica? Leggo di alcune defezioni nella liquorosa compagine ma questo comunque non giustifica i pochi punti in classifica della LiveWrong. La squadra ha un ottimo potenziale e deve fare di più.
Sono sicuro che nella prima parte di stagione la squadra ha reso meno del previsto perché i nuovi (pesantissimi) arrivi dovevano integrarsi con i compagni. Adesso mi sembra che le cose siano a posto e non si possa che migliorare. La strada del bel gioco tracciata da mister Del Sarto è quella giusta.
L'importante è non perdersi in leziosismi ed essere sempre concreti. Da quello che mi è sembrato di capire, contro squadre più blasonate le prestazioni sono quasi sempre state buone (o anche ottime) ma è sempre mancato il risultato. Questo, per me che vi ho visto giocare, vuol dire una cosa sola: gli altri difendono meglio (come squadra, s'intende).
Quindi, giunto nel mezzo del cammin di nostra vita, così mi sento di profetizzare: "Se questa squadra tira fuori il carattere e impara a difendere, sono cavoli amari per tutti"
Un saluto a tutti, in particolare ai miei amatissimi Gato e Giammino! Ciao@
Ciao Nino,la tua disanima è corretta e preziosa.Concordo che in fase difensiva viene lasciato troppo peso ai due difensori (è per questo del resto che di solito giochiamo con 2 difensori puri) perchè i centrocampisti laterali che abbiamo sono molto offensivi e coprono a fasi alterne.
E poi cmq sia i due difensori a volte sbagliano le scalate difensive,perchè secondo me c'è poca comunicazione in campo.
A parte questo, a noi mancano *almeno* 3 punti puliti puliti, per non dire 5/6.
Se giochiamo sempre come nelle ultime 4 partite possiamo fare ungirone di ritorno strabiliante.
simone hai in mano una scquadra fantastica. difesa perfetta il numero sei mi piace molto . centrocampo ottimo il numero quattordici grande . attacco tornato grande . piaciuto tanto il numero nove.scusa simone se poi mi fai sapere i loro nomi almeno comincio a conoscervi meglio . grazie simo.
Ci riuscirete caro Gato, ne sono sicuro! E se alfine troverete l'equilibrio tra attacco e difesa farete senz'altro dei grandissimi playoff. Scommetto fin d'ora su di voi!
MiaoMiao@
Scusa Simo, ma chi è questo fantomatico tifoso così simpatico?
A vedere la partita c'eravamo solo io, Patrizia e un'altra ragazza... mi pare...
Ciao Nino, il misterioso tifoso è...un tifoso misterioso!
Voci di corridoio dicono sia un emissario di Briatore che, non soddisfatto dell'avventura inglese pare stia cercando la squadra giusta in italia.
Vedremo...
davvero nessuno si è accorto di me? peccato ero dietro la porta lato viareggio . ero sulla mia bicicletta . avevo un cappello di lana in testa. io ero presente . ciao simo . noo mi hai ancora fatto sapere i nomi di quei giocatori . pazienza a presto
Lo immaginavo fossi tu, sì io ti ho visto, anzi ti vedo spesso alle partite. :-)
Il 6 è Gabry, il 14 è il Gianmino, il 9 Ste' "Radicioiu" in onore del mitico attaccante di Bari e Milan, che non segnava mai!
Ci vediamo Mercoledì allora...stasera le convocazioni.
grazie x avermi risposto. adesso comincio ad avere un quadro piu completo. inizio a conoscere la grande scquadra. ok . domani spero di esserci . grazie ancora
Posta un commento