Chi perde ha sempre torto.
Dopo la sconfitta dell'altra sera sarebbe fin troppo facile pensare che le scelte fatte, le persone chiamate e gli atteggiamenti mantenuti siano stati fallimentari, che non abbiano portato a nulla, nemmeno al raggiungimento della posizione dello scorso anno. Vero. Adoro la polemica, ma non ci sguazzo dentro. Mi sono preso la briga di organizzare le cose, ci ho messo la faccia e mi assumo tutte le responsabilità del caso. Nessuna esclusa. Facendo questo mi preme ringraziare tutti coloro che - a vario "titulo" - hanno partecipato al torneo estivo, chi ha giocato sempre, chi è venuto una volta soltanto e chi è sceso in campo per pochi minuti. Ringrazio anche chi non è venuto, chi mi aveva assicurato che l'avrebbe fatto e chi è mancato proprio nella partita più importante. A voler guardare con un pizzico di ottimismo sono sicuro che ci siano le basi per poter fare bene in un futuro neanche troppo lontano. Comunque, si verdà.
Un ringraziamento particolare va a Riccardo, lui sa perchè, ed a Simone, entrambi sanno cosa vuol dire fare gruppo, sentirsi gruppo ed agire di conseguenza. Un grazie anche a Nicola, la disponibilità e l'amicizia sono più importanti di qualsiasi risultato.
2 commenti:
vai tranquillo ste...:D
Io non credo che i risultati siano deludenti, credo che Stefano abbia un po' esagerato coi termini, spinto dalla passione e dal coinvolgimento che lui ha per questa squadra e per questo gruppo e forse anche dall'amarezza per la delusione di come è andato il torneo.
Del resto la sua dedizione è stata encomiabile, e credo che nessuno avesse dei dubbi a riguardo :-)
Forse l'unico appunto che mi sento di fargli, come amico, è di essere meno drastico e più morbido nel gestire la squadra, del resto stiamo pur sempre parlando di un gioco.
Al contrario mi piacerebbe che la sua convinzione e volontà fossero almeno un pochino contagiose...
Tornando al calcio giocato, è vero, siamo usciti ai Quarti, giocando l'ultima partita secondo me peggio delle due partite precendenti (così a memoria direi che si sono confermati solo Marco, Daniele e Nicola B. - io in primis ho giocato veramente sottotono).
Però, come avevo detto negli spogliatoi al termine delle partite della prima fase, sono convinto che la nostra squadra, nell'insieme di TUTTI i giocatori, fosse la più forte del girone.
Magari esagero, ma considerando il fatto che ci fosse qualche innesto alla prima esperienza con noi, mi sento di dare ragione a Stefano quando dice che le basi sono molto buone.
Abbiamo un bel gruppo, questo lo ripeto da sempre, che gioca insieme da 4 anni oramai, quindi i 2-3 giocatori in più possono essere quelli che ci danno quel pizzico di valore aggiunto che fino ad oggi ci è mancato.
Tengo a sottolineare, perchè è quello che credo, come il gruppo storico sia già una splendida base con un grande valore, e non mi riferisco solo a valori tecnici.
L'ultima partita purtroppo non è stata giocata al massimo, è mancato Fabio in mezzo al campo, Davide non ha inciso, io non ho reso al 100%, e lo stesso è successo a Stefano.
Eppure, tutti siamo concordi che la partita è stata decisa da episodi.
Abbiamo preso un gol su un mio rilancio sbagliato, con Nicola abbiamo preso una traversa che poteva essere decisiva e subito dopo abbiamo subìto un altro gol quando su Marco c'era un fallo che non si poteva non vedere.
Riflettiamo bene sulle nostre prestazioni, acquisendo la giusta convinzione nei nostri mezzi, cerchiamo di capire gli errori che tutti abbiamo fatto e vedrete che quest'inverno ci divertiremo.
Davvero, ora non vedo l'ora di iniziare il torneo invernale!
Posta un commento