Sconfitta netta nel risultato ma non sul piano del gioco. Un 4-1 che, come gia scritto dagli altri collaboratori del nostro sito, è ricco da rammarico e delusione, ma non certo per il gioco espresso e per la partita giocata.
Possesso palla nettamente a favore Livewrong contro una Gelateria Eugenio che decide di giocare molto coperta, difesa a 3 e lanci lunghi a cercare la punta.
La squadra in maglia nera ha un buon collettivo e qualche ottima individualità, non da mai l'impressione di essere una schiacciasassi, ma sanno essere molto compatti e decisi a livello psicologico.
Inoltre sono forse la squadra più giovane del torneo e anche questo ha il suo peso.
Livewrong parte bene e trova il vantaggio con un gran gol di Margarita.
Sembra la copia della semifinale estiva, con la differenza che un'indecisione difensiva permette alla squadra in maglia nera di torvare il pareggio.
La partita vive di una trama semplice: i verdestellati fanno più gioco, sono manovrieri ma peccano negli ultimi 10 metri, G.E. pronta a colpire in contropiede.
L'equilibrio regge fino agli ultimi 6 minuti di gioco: un altro errore difensivo, un peccato di leggerezza e convinzione mette il laterale sinistro della gelateria eugenio di fronte a Del Sarto, il tiro deviato prende uno strano effetto e colpisce il palo prima di finire in rete.
Il gol ha un potere devastante su ragazzi di mister Turbensosa, che psicologicamente crollano e spariscono lentamente dal gioco. Livewrong che non sa più proporsi in avanti in modo convincente, affidandosi a velleitarie conclusioni dalla distanza che non impensierisco mai l'estremo difensore dei Gelatai.
La squadra si disunisce, mancano le idee, saltano le posizioni ed in 4 minuti si concretizza il 4-1 finale.
Restano a galla dalla debacle finale un combattivo Tamagna e un Del Sarto che in diverse occasioni evita un passivo più pesante.
Al di là della sconfitta e del risultato si è vista una squadra a due facce: compatta e decisa nel primo tempo e fino al 2-1, abulica, demotivata, sfilacciata dopo lo svantaggio.
Come gia scritto sulle pagine di questo sito dai miei colleghi, manca la forza psicologica per fare il salto di qualità.
Tanto lavoro per mister Turbensosa.
PAGELLE
Del Sarto: 7 Salva il salvabile e forse anche qualcosa di più. Quando gioca a questi livelli si pone tra i migliori portieri del torneo.
Tamagna: 6,5 Contro le punte avversarie fa bene il suo lavoro, si fa distrarre un pò dal battibecco nei minuti finali. Mezzo punto in più per l'analisi del post partita.
Tonlorenzi: 5 Pesa sul voto la seconda metà del secondo tempo in cui praticamente sparisce dal gioco. Peccato davvero perchè nel primo tempo aveva giocato molto bene, in velocità e in modo molto lucido. Un 5 che non è una bocciatura ma vuole essere lo stimolo per suscitare in lui la voglia di rivalsa. Mister e società puntano molto su di lui.
Bendetti: 6 Gioca la partita che il mister gli chiede, aggressivo e deciso, talvolta però perde la posizione anche per qualche incompresione coi compagni di reparto. Ha il merito di non mollare mai.
Margarita: 6+ Segna un gran gol, qualche errore in impostazione e anche in difesa, un suo maldestro tentativo di rinvio innesca il gol dell'1-1. Resta tuttavia uno dei pochi sufficenti del match anche se sotto al livello delle ultime apparizioni.
Lapi: 5 Da lui ci si aspettava molto in questa partita, il suo dinamismo poteva essere una delle chiavi per scardinare la difesa dei gelatai. Invece la sua foga e la voglia di voler fare ad ogni costo finiscono col rendere il suo gioco confusionario e poco lucido mettendo in difficoltà tutto il centrocampo. Siamo certi che questa partita è solo un episodio capitato nel momento meno opportuno.
Turba: 5 Non è esattamente la sua giornata, ci mette voglia ma poco altro. In fase difensiva, dove era migliorato, torna a fare errori di posizione che finiscono col pesare nell'economia dell'azione (vedi il 2-1 e in parte inferiore il 3-1). Meno grintoso e "cattivo" del solito.
Nicolini: 5+ Parte bene nel primo tempo, anche se poco servito dai compagni, sembra aver ritrovato i movimenti e i tempi giusti. Solo che la stanchezza affiora troppo presto e si porta via lucidità e visione di gioco. Nel finale si esibisce in una serie di tiri dalla distanza, potenti ma purtroppo mai precisi. Peccato perchè Andrea ha buoni piedi; indispensabile per lui trovare una condizione fisica accettabile, se ce la farà potrà disputare un buon girone di ritorno.
Radice: 5 Potremmo quasi dargli un Non Classificabile data la scarsità di palloni giocabili. Da parte sua non riesce però a crearsi occasioni in cui mettersi in luce.
Appuntamento con la ripresa del torneo al 10 Gennaio contro l'Agenzia Immobilare Ronchi.
9 commenti:
..........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
eh no, bello non puoi proprio lamentarti :-)
a me basta che giochi a 7 come giochi a 5.
non credo di chiederti troppo.
Piuttosto esprimiti in modo comprensibile, tipo la lettera a babbo natale del giovane tifoso. :-)
Non mi esprimo perchè qualsiasi cosa dicessi potrebbe essere fraintesa, risultando fatalmente politicamente scorretta. Posso parlare in modo generale e non personale, così dico che non mi sono trovato d'accordo anche su altre valutazioni(ad es mio "fratello" Riccà...). Ma non volglio schierarmi contro i media, ho soltanto da rimetterci... :-)
Posso dire che mi sarei aspettato maggiore protezione da parte della società, nelle vesti del Presidente-Direttore generale-Allenatore-Magazziniere-Giocatore Nicola Turba,visto e considerato che vengom sempre maltrattato dalla critica.... :-)
La lettera del giovane tifoso, posso dire ciò che disse il Maggiore di Lo chiamavano trinità: "Le opinioni altrui, anche se stupide, devono essere rispettate...." :-)
Fai bene a non schierarti contro i media, anche se sono controllati dai comunisti.
Abbiamo ricevuto direttive dall'alto, e qualsiasi opinione non filo governativa verrà censurata, ma sempre in uno spirito di collaborazione, sempre con il massimo rispetto, ma quando si fa opposizione strumentale non ci lasciate scelta.
La società non è più quella di una volta, te ne devo dare atto.
I nuovi imprenditori hanno la grana, forse, ma non hanno più lo stile della vecchia classe dirigente.
Si stava meglio quando si stava peggio.
O forse abbiamo la dirigenza che ci meritiamo?
Sta a noi dimostrare come stanno realmente le cose.
Ci vediamo lunedì, porto il pandoro che non abbiamo mangiato giovedì sera. (me l'ero scordato in macchina)
Mi ha fatto immensamente piacere la citazione tratta da un film cardine del cinema italiano nonchè della nostra solare infanzia.
il mio cinque è senza dubbio meritato. mi sento parte in causa. purtroppo chi dovrebbe segnare non segna .
Errori in fase difensiva???
A parte la mezza cazzata sull'1-1 (tra l'altro in comproprietà con il portiere non esente da colpe) ricordo 2 scivolate che ricordano il miglior maldini, tanta grinta, ottima qualità nell'impostazione e cattiveria quanto basta (vedi intervento ad impaurire il biondino) per le prossime partite vi presterò un paio di lenti a contatto.
BUON NATALE E FORZA LIVEWRONG, PS:
Resto del parere che la parte + ganza del torneo sono proprio le pagelle...
BEPPE
Visto che tirate in ballo la società .
Vi comunico in qualità di Presidentissimo gran farabut(per rimanere in tema citazioni):
Niente vacanze Natalizie, ritrovo il 24 sera alle ore 17.00 partenza per il ritiro in una località ancora da decidere ,con rientro previsto per il giorno 10, giusto per affrontare la partita contro l'agenzia, avvertite pure le famiglie.
Firmato Il Presidentissimo
finalmente una decisa presa di posizione da parte del presidentissimo! il ritrovo è fissato presso piazza del duomo di pietrasanta e partenza al termine del camelponch.
avvertite il 118.
grande turboglio ,, .. cosi noi ti vogliamooooo ... turboglione è turboglioe mica un l bauscia
Posta un commento