30 agosto 2009

Amichevole di fine estate

L'estate sta finendo, un anno se ne va, il torneo invernale non può essere così lontano da tralasciare la necessaria preparazione che esso necessita.
Dobbiamo discutere di uomini, giocatori, dirigenza, moduli ma soprattutto dobbiamo giocare, divertirci, prenderci per il culo, mangiare e bere birra.
Cosa c'è di meglio quindi di una bella amichevole? io intanto la butto là, l'ideale per me sarebbe dopo il 6, avete quindi tutto il tempo per parlarne e trovare gli uomini giusti.
Sarebbe bello riavere in campo Mirchetto, Beppe, Stefanino...e chi più ne ha più ne metta.
A voi la palla...

24 agosto 2009

Chi perde ha sempre torto.

Dopo la sconfitta dell'altra sera sarebbe fin troppo facile pensare che le scelte fatte, le persone chiamate e gli atteggiamenti mantenuti siano stati fallimentari, che non abbiano portato a nulla, nemmeno al raggiungimento della posizione dello scorso anno. Vero. Adoro la polemica, ma non ci sguazzo dentro. Mi sono preso la briga di organizzare le cose, ci ho messo la faccia e mi assumo tutte le responsabilità del caso. Nessuna esclusa. Facendo questo mi preme ringraziare tutti coloro che - a vario "titulo" - hanno partecipato al torneo estivo, chi ha giocato sempre, chi è venuto una volta soltanto e chi è sceso in campo per pochi minuti. Ringrazio anche chi non è venuto, chi mi aveva assicurato che l'avrebbe fatto e chi è mancato proprio nella partita più importante. A voler guardare con un pizzico di ottimismo sono sicuro che ci siano le basi per poter fare bene in un futuro neanche troppo lontano. Comunque, si verdà.

Un ringraziamento particolare va a Riccardo, lui sa perchè, ed a Simone, entrambi sanno cosa vuol dire fare gruppo, sentirsi gruppo ed agire di conseguenza. Un grazie anche a Nicola, la disponibilità e l'amicizia sono più importanti di qualsiasi risultato.

19 agosto 2009

Quarti di finale, convocazioni.


I convocati per l'atteso quarto di finale contro la Gelateria Eugenio di domani, Giovedì 20, alle ore 21:00

Del Sarto
Tamagna
Lapi
Turba
Faraoni
Conti
Bazzani
Radice
Vallerini

15 agosto 2009

Meglio tardi che mai.

In ritardo, ma ora più che mai arriva il commento post partita. Ora, perchè mi sembrava giusto analizzare a mente lucida l'ultima gara giocata - e, in generale l'intero girone - ma soprattutto penso che sia giunto il momento per parlare della prossima sfida che andremo ad affrontare. Delicata, a dir poco.
Una cosa per volta. Nuova sconfitta, stesso copione: grande gara, si tiene testa agli avversari, dopo il consueto svantaggio si recupera e si tiene l'avversario alle strette ma, immancabilmente, si prende il gol nei minuti finali a causa di mancanza di lucidità. Nessuno dirà il contrario, questo il motivo dominante dell'intero girone eliminatorio, fin dalla gara iniziale. Che aggiungere senza incorrere nel rischio di ripetersi? Ci vuole molta concentrazione, quando le squadre si equivalgono è l'atteggiamento che si tiene negli ultimi minuti a fare la differenza. Siamo stati sfortunati e imreparati negli assalti finali. Tutto qui.
Potrà interessare fino ad un certo punto, Riccardo dirà che serve a poco ma ci tengo a fare due considerazioni sull'altro girone, vinto dai "gelatai". Dubbi? La classifica parla chiaro, la prima aveva una marcia in più rispetto alle altre. Non conosco i risultati dell'ultima giornata ma vi assicuro che il livello era decisamente inferiore, tanto da concedermi il lusso di un pronostico: tre delle quattro squadre del nostro girone che si sono qualificate agli ottavi arriveranno in semifinale. Pochi gol fatti, vittorie di misura e una squadra a zero punti. E non dimenticate che motli giocatori cominceranno la preparazione estiva. Fate voi.
Tutto questo ci porta dritti alla gara che giocheremo giovedì o venerdì prossimo contro la Gelateria Eugenio. Potrei provare a scrivere qualunque cosa, e non servirebbe a nulla. Vorrei invece che chi ha disputato la semifinale lo scorso anno contro di loro pensi per un attimo a come si sentiva una volta tornato negli spogliatoi, mentre andava a casa e poco prima di prendere sonno. Se ha dormito. Mi farebbe piacere che i ragazzi nuovi che hanno il piacere di giocare con noi possano guardare le vostre facce e i vostri occhi prima della gara. E capiscano quanto sia importante vincere.

8 agosto 2009

Convocazioni quinta giornata.

Queste le convocazione per la quinta e ultima giornata del girone.

Del Sarto
Tamagna
Faraoni
Turba
Conti
Lapi
Radice
Bazzani
Altemura


Come sempre vi invito a confermare la vostra presenza. Mi raccomando Simone, senti Fabio per il suo amico.

Avanti così.

La partita di ieri sera si è rivelata un test importante per capire i limiti di un organico che ho sempre reputato decisamente competitivo. A qualificazione ottenuta, abbiamo avuto la possibilità di giocare a viso aperto contro una squadra tonica e tosta, che dovrebbe concludere il girone al primo posto. C'è da essere soddisfatti, abbiamo corso e speso molto, e dimostrato una volta ancora la capacità di soffrire e ripartire a testa bassa contro chiunque. Sotto di tre gol non ci siamo demoralizzati, abbiamo continuato a giocare e a far girare la palla. Pochi minuti ed è arrivato il pareggio. Non preoccupano la sconfitta di misura nè il gol preso nei minuti finali, quando avremmo potuto chiudere la gara in contropiede in anticipo. Confortante è invece il modo in cui si sta in campo, lo spirito del gruppo e la tendenza a recuparare nei momenti di difficoltà. Anche l'inserimento di pedine nuove non ha alterato gli equilibri tattici, a dimostrazione dell'intelligenza e della disponibilità di tutti. In modo speciale di Nicola Bazzani, mi preme sottolinearlo. Insomma, ci siamo. Manca ancora una gara e possiamo affermare di essercela giocata alla pari con tutti, senza timori. Se esiste qualcosa che manca quello è un pizzico di fortuna. Moltissimi tiri, deviazioni, pali. Speriamo che in questo senso le cose comincino a cambiare dai quarti di finale in poi, dove si farà sul serio e non ci sarà più tempo per inutili recriminazioni. Godiamoci il momento positivo e pensiamo alla prossima gara, i punti in palio varranno il terzo posto finale. Le convocazioni lo confermeranno, ma penso che saremmo quasi in blocco gli stessi dell'altra sera, salvo defezioni dell'ultima ora o ripensamenti del mister. L'unica curiosità rimasta, è valutare l'ultimo effettivo non ancora venuto a giocare, l'amico di Fabio per intenderci. La notte porterà consiglio.

5 agosto 2009

Convocazioni quarta giornata.

Nuove convocazioni per la fondamentale gara di giovedì sera, ore 22:00.

Del Sarto
(Tonlorenzi) Altemura
Turba
Lapi
Conti
Bazzani
Radice
Vallerini
Faraoni

Chi non potesse venire è pregato, con la massima velocità, di comunicare a chi di dovere la propria indisponibilità.

4 agosto 2009

Ancora una vittoria

Ancora una vittoria per la compagine in maglia biancoarancio. Ancora una prova convincente e ancora molte reti messe a segno, indice di un buon gioco e di una propensione offensiva che lascia poco o nulla agli avversari. E non dimentichiamo il carattere, essere sotto di tre gol e vincere sette a tre è più di una banale coincidenza. La rimonta è stata consapevolezza dei propri mezzi, avvenuta dopo due gol sbagliati sotto porta e un palo clamoroso (e numerosi errori arbitrali).
Adesso le cose si mettono per il verso giusto. La classifica dice che siamo in testa, seppur insieme ad altre due squadre. E' chiaro che l'obiettivo, centrata la qualificazione ai quarti, rimane quello di arrivare in testa al girone in modo da poter incontrare la quarta dell'altro girone. Saremo in grado di farlo? Vedremo l'atteggiamento che la squadra terrà già giovedì sera, quando ci saranno i graditi ritorni di Turba e Tonlorenzi. Poco tempo e arriveranno anche le convocazioni ufficiali.
A presto.

3 agosto 2009

Convocazioni terza giornata.

In ritardo, molto in ritardo arrivano le convocazioni.

Del Sarto
Faraoni
Tamagna
Lapi
Vallerini
Bazzani
Conti
Radice
Altemura