Dopo la desolante sconfitta per 6 a 3 nella 11a giornata contro Automatica, la VITER ritrova motivazioni, gioco e carattere, e contro la capolista può addirittura recriminare per due punti "persi".
Dopo una prima fase di studio il Team Vitamina trova il vantaggio con un tiro sporcato da una deviazione che si insacca nell'angolo basso alla sinistra di DelSarto. Resterà questo l'unico tiro in porta della squadra in maglia blu.
La VITER non ci sta e attua un forcing senza sosta, supportato da un gioco corale e ordinato. Poche sbavature, che rientrano nella media dell'economia della partita, e comunque la capolista oppone delle sterili ripartenze basate su lanci lunghi per l'unica punta. Il Team Vitamina ha dalla propria una maggiore qualità dal punto di vista fisico ma la VITER, finalmente con in campo la difesa titolare riesce ad arginare le rare offensive avversarie. Si gioca per olte 15 minuti nella metà campo blu, ma il gol del pareggio non arriva.
Almeno 8 tiri nello specchio, tutti respinti dal portiere con qualche affanno, e anche un palo sottomisura colpito da Radice.
Dopo il cambio di campo la VITER allenta un pò il pressing sugli avversari, ma ciò non cambia il motivo del match. Il Team Vitamina mostra segni di nervosismo ed inizia a praticare il fallo sistematico non appena i centrocampisti in maglia bianco/oro attraversano la metà campo.
Ma alla fine arriva il pareggio: l'occasione nasce da un corner, palla in mezzo e deviazione sotto misura di Radice che non lascia scampo al portiere avversario.
Ma non passano che 20 secondi ed ecco che il Team Vitamina trova un nuovo vantaggio approfittando di un attimo di sbandamento della retroguardia della VITER.
Ma il nuovo svantaggio da nuova forza a tutta la formazione bianco/oro che trova quasi immediatamente il pareggio. Lapi concretizza con un gran tiro dalla distanza una lunga azione offensiva, ben architettata da tutti i giocatori della Viter. E il tiro al sette di Lapi è la degna conclusione.
Il TeamVitamina non riesce ad esprimersi e gioca una partita nervosa e fallosa, una condotta di gara mai adeguatamente sanzionata dall'arbitro, che spesso lascia correre anche in presenza di falli evidenti.
L'unica a provare a vincere è la VITER, ma il 3-2 non arriva lasciando anche del rammarico per un bottino più magro di quanto meritato.
Vedremo se i 3 punti arriveranno giovedì prossimo, contro la Erika Costruzioni, attualmente 2° in classifica. Un impegno difficile ma che la VITER, come dimostrato dalla partita di ieri, può giocare ad armi pari.